Mi chiamo Riccardo Casari, vivo a Brescia e svolgo le attività con gli asini a Nave (Bs), nella sede che, con non poche difficoltà, ho aperto nel 2015 e che ha ricevuto da Regione Lombardia, tramite ATS Brescia, il nulla osta all'erogazione di servizi di Educazione Assistita con Asini.
Dal 2006 lavoro con questi splendidi animali realizzando progetti educativi e ludico/ricreativi con finalità di socializzazione. La mia attività si svolge secondo un approccio psicomotorio in cui la relazione è il cardine essenziale ed il gioco è lo strumento principale di lavoro.
Ho conseguito il titolo di Coadiutore dell'Asino grazie all'esperienza maturata negli anni antecedenti la nascita delle Linee Guida Nazionali direttamente dal CRN nel 2017; sono uno psicomotricista iscritto all'Associazione Italiana Psicomotricisti. Il mio progetto di studio e lavoro si è basato sull'intersezione di entrambe le due professionalità, ho infatti personalizzato il lavoro con gli asini proponendo un metodo che vede l'asino diventare un compagno di gioco con cui creare una relazione e, lo stato di benessere che ne consegue, favorisce la comunicazione, sia verbale che non verbale, il tutto viene gestito secondo la logica e la visione psicomotoria in cui la persona è accolta nella sua globalità, nel suo essere unico ed attraverso un ascolto attento alle emozioni ed ai vissuti personali.
Ho partecipato, in veste di docente, a diversi corsi di formazione nell'ambito degli IAA con ATS Brescia. L'esperienza da docente mi piace molto, contribuire a formare nuovi futuri operatori è secondo me un fantastico momento di condivisione e di crescita sia per i discenti che per il formatore stesso. Attualmente mi sto anche adoperando per attivare giornate di formazione che trattino diversi aspetti del lavoro in un setting con presente asini e persone con disabilità o fragilità.
Infine in questi anni mi sono dedicato a realizzare del materiale di gioco e d'informazione accessibile a tutti, tra cui libri e giochi in scatola con l'asino protagonista.